giovedì 28 luglio 2011

Moelleux au choccolat

Sarà il clima  non proprio da fine luglio, sarà la dieta triste (si lo so, le diete sono sempre tristi) che sto seguendo  ma oggi ho una gran voglia di cioccolato... e allora eccola... la mia torta preferita, morbida, golosa, fresca e... francese! E' una ricetta ripresa per filo  e per segno da Sigrid Verbert e viene sempre magnificamente bene, anche se non siete particolarmente dotati nell'arte culinaria...
e si fa esattamente così:
far sciogliere 200 g di cioccolato fondente con 200 g di burro, a bagnomaria (o, per gli eretici, al microonde), mescolare bene, incorporare 250g di zucchero e, uno a uno, 5 uova. Finire incorporando un cucchiaio di farina e mescolare fino a ottenere un impasto bello liscio. Versare in una tortiera con bordo amovibile e cuocere a 190 grado per mezz’oretta.Al centro la torta rimarrà quasi liquida. Farla riposare per una notte al frigorifero...niente spuntino di mezzanotte!
Vi sarete già resi conto che è assolutamente leggera, forse per la quasi totale assenza di farina...ma, se proprio volete smaltire le poche Kcal che una fetta vi regalerà potete esercitarvi in una di queste discrete attività ginniche:
1822 salti alla corda su spiaggia sabbiosa
123 km su pattini a rotelle anni 80, alternando pattinata su una gamba e poi sull'altra
34,5  km in verticale sulle mani percorrendo al 27° km una rampa di scale di 17 gradini.
ecco fatto....semplice no?
poi se proprio volete essere très chic, prima di apprestarvi alla preparazione, dotatevi di un ambiente simile a queste foto:




e ora dite la verità... vi risolvo qualsiasi problema con estrema facilità o no?
Baci...Daria



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui la vostra sciccosa traccia ... sarà bello leggerla!