giovedì 8 settembre 2011

In bocca al lupo Niccolò


Giorni frenetici....Niccolò ha cominciato il suo primo anno di asilo e con questo il nuovo carico di regole difficili da sopportare per uno spirito libero come lui .... mangiare la merenda da seduti....non correre....non spingere gli altri bimbi...non urlare...disegna quando noi lo decidiamo....gioca quando tutti giocano e così via, emblematico che a molti di queste lui risponda : ma perchè???? e soprattutto alla regola del vivere civile "non spingere" lui si sia girato verso di me e mi abbia detto chiaramente e con una incredibile capacità di "raziocinio" : io non capisco...perchè non devo spingerla... io non voglio che mi sta vicino ...gliel'ho detto e lei non si allontana...che devo fare? Io le femmine non le voglio!! Cominciamo bene....Comunque mi confermo da sola quanto ho sempre pensato....il migliore degli asili non è mai davvero a dimensione di bimbi, ma esistono asili belli, allegri, pieni e dico pieni di giochi interessanti e soprattutto senza pericoli???





Lodo gli innegabili sforzi di giovani maestre motivate e capaci ma a volte sono le strutture a non essere all'altezza. Peccato, come in ogni cosa sottovalutiamo il nostro futuro. 
Sarebbe bello trovare nei nostri asili le atmosfere di queste foto.
Comunque... Niccolò, amore mio, auguri, sei un grande!.




 Baci...Daria

2 commenti:

  1. Il famoso libro del filosofo Rousseau Emilio, è considerato un capolavoro pedagogico, racconta nei dettagli la crescita di un giovane ragazzo chiamato appunto Emilio, e guidato dallo stesso Rousseau. Rousseau lo porta nella campagna, il luogo che, per lui, è maggiormente congeniale alla natura umana, diversamente dalla città, dove rischierebbe di apprendere unicamente cattive abitudini, sia dal punto di vista fisico che morale. Obiettivo dell'educazione, dice Rousseau, è come imparare a vivere, e questo si ottiene seguendo un guardiano in grado di mostrare la strada per una vita buona.
    Cara Daria,tu sei quel guardiano e Niccolò è fortunato ad averti come guida!!!!!

    RispondiElimina
  2. è una splendida iniezione di fiducia e ricorderò le tue parole nei momenti in cui mi sento inadeguata. Niccolò è un bimbo splendido e dotato di una grande sensibilità...non so se la morale è dentro di noi...forse si e Kant aveva ragione, ma so che se il cielo stellato ancora mi emoziona forse ho qualcosa di bello e profondo da poter dare e dire ai miei figli.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Lasciate qui la vostra sciccosa traccia ... sarà bello leggerla!