martedì 23 ottobre 2012

URBAN BIKE: per salvare un pò di mondo






Il mondo sta cambiando e noi fatichiamo ad adeguarci, abituati a stili di vita spesso al di sopra delle nostre possibilità, ad uno spreco irragionevole e irrazionale, ad usare e sfruttare qualsiasi risorsa come se ne fossimo gli unici detentori e da assoluti dittatori. Solo questa crisi ci sta ridimensionando, ed è forse l’unico aspetto positivo, consumi più attenti, meno sprechi sono il risvolto della medaglia che forse ci farà solo bene
 
 
 


Ecco quindi che aumentano le vendite di un mezzo di locomozione antico e romantico, la bici, tutto per contrastare una caro petroli iniquo e assurdo, ma meglio così, riscopriremo il piacere della lentezza, dell’aria che sfiora i visi, di un sana attività fisica che ritempra inevitabilmente anche lo spirito, pedalare e pensare che la velocità, nella vità è spesso un mondo  per perdere e non poter più riafferrare momenti preziosi…riappropriamoci del valore del tempo, che non scorre veloce, affatto, è una invenzione di qualche perfido e subdolo pseudo-filosofo, il tempo ha il suo tempo…e noi abbiamo la possibilità di viverlo istante per istante, con i suoi dolori e i suoi piccoli e preziosi momenti di gioia, che però dobbiamo imparare a riconoscere, saperli afferrare e tenere custoditi.
 
 

I ciclisti vecchi e nuovi oggi cominciano ad essere considerati una specie protetta…Genitoriantismog lancia dal 22 al 26 ottobre  la campagna #siamonatipercamminare per invitare i bambini e  adulti a lasciare la macchina a casa per scoprire e riscoprire il piacere della lentezza…un bel piccolo semino per i nostri bambini. In attivo ancora la campagna  #salvaicicilisti per aumentare la sicurezza di chi usa la bici in città e la  petizione #30elode per ridurre la velocità sulle strade urbane.
 
 
 
 



Un ritorno al passato…ma un enorme passo avanti…che ne pensate?

Buona notte.

D.

14 commenti:

  1. io la uso raramente..ma in compenso cammino molto :) la macchina la prendo solo per necessità

    RispondiElimina
  2. non sai quanto mi piacerebbe vivere in una città in cui ci si può muovere in bici....purtroppo dove abito non è proprio possibile!!

    RispondiElimina
  3. ciao cara...io purtroppo la macchina devo usarla per forza lavoro a 40 km da casa....inoltre tutti di super/autostrada e mezzi pubblici qua non esistono o meglio sono pensati solo per le esigenze di chi va a scuola...sarebbe bello poter non toccare mai la macchina... ^^
    kiss
    vendy

    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente ci sono casi in cui anche la più grande buona volontà non può nulla
      Baci
      D.

      Elimina
  4. Che bel post e quante cose vere :)

    Kami

    RispondiElimina
  5. sarà il costo della benzina ma ebbene si se ne vedono sempre più...che bella la bici da un senso di libertà.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  6. Ciao !!! Grazie per essere passata nel mio Blog !
    Sono appena diventata Tuao Follower ! A PRESTO, BACI

    http://mcaruso930.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Bel post cara!
    Io uso la bici spesso,nella bella stagione!
    un bacio,Elle

    passa a trovarmi!
    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. io la uso sempre la bici, la trovo così chic!!! un bacino

    RispondiElimina
  9. se abitassi in pianura la userei eccome, invece abito a genova una citta' di sali e scendi e per di piu' abito in alto....la vedo dura!!!
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  10. Io appena posso la uso, ma non capita spessissimo, però concordo con te c'è una riscoperta dei vecchi usi e delle vecchie tradizioni e la cosa non mi dispiace affatto. Io ad esempio a casa ho l'orto ;)

    RispondiElimina
  11. Sapevo della campagna ed è una gran bella iniziativa :) Io appena posso uso la bici ma qui da me siamo davvero in pochissimi ed è un vero peccato.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Io non so andarci !!:(
    ti seguo molto volentieri anche io!!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina

Lasciate qui la vostra sciccosa traccia ... sarà bello leggerla!